INCREMENTO DEI PREZZI IMMOBILIARI: IL CENTRO STORICO E I BORGHI LIMITROFI IN TESTA

Nel mercato immobiliare di Verona, i prezzi delle case hanno registrato un aumento dello 0,5% nella seconda metà del 2023. Tuttavia, questa crescita non è stata uniforme in tutte le zone della città. Le zone centrali, in particolare il centro storico, hanno visto un incremento del 2,4% nel secondo semestre del 2023 rispetto al primo semestre. Qui, le compravendite si concludono dopo intense trattative a causa del divario tra le richieste dei proprietari e la disponibilità di spesa degli acquirenti, che sono prevalentemente investitori interessati a case vacanza o a frazionamenti di ampie metrature. Soluzioni da ristrutturare in centro storico variano tra 3.500 e 4.500 euro al mq, con punte di 6.000 euro al mq per quelle in ottimo stato. Nel caso dell'ex palazzo della Banca d’Italia, i prezzi possono raggiungere gli 8.000 euro al mq.


In Veronetta, i prezzi sono in leggero aumento a causa di un'offerta più bassa rispetto alla domanda. Bilocali sono acquistabili tra i 180.000 e i 230.000 euro, con affitti che possono raggiungere gli 800 euro al mese. Le case d’epoca hanno valori tra 3.500 e 4.000 euro al mq, mentre le meno signorili, ma panoramiche, possono superare i 4.000 euro al mq. I condomini degli anni '60 hanno un prezzo medio di 2.500 euro al mq. La domanda di immobili in affitto rimane alta, con canoni che vanno dai 600 agli 800 euro al mese.


Nella macroarea di Borgo Roma e Golosine, i prezzi sono cresciuti dello 0,9%. L'aumento delle richieste è stato guidato da investitori in cerca di bilocali e quattro locali da affittare a studenti e personale ospedaliero. Nei pressi del Policlinico, i prezzi variano da 1.100 euro al mq per abitazioni più datate a 2.300 euro al mq per nuove costruzioni in classe A. Soluzioni indipendenti al Pestrino costano tra i 400.000 e i 700.000 euro. In Borgo Venezia, i prezzi delle case sono aumentati dello 0,3%. A San Michele Extra, nuove costruzioni vendute a 2.500 euro al mq hanno contribuito al rialzo dei valori. Madonna di Campagna rimane ambita per le sue soluzioni indipendenti e semindipendenti, con prezzi medi di 1.600 euro al mq. Borgo Frugose, con prezzi medi di 1.400 euro al mq, è molto apprezzato dagli acquirenti con budget più contenuti.

In generale, le analisi indicano una tendenza positiva nei prezzi immobiliari in diverse zone di Verona, con un notevole interesse sia per l'acquisto che per l'affitto, spinto dalla domanda crescente e dall'offerta limitata.

 

 

TORNA ALLE NEWS

I NOSTRI NETWORK INTERNAZIONALI

Real Estate, Homes, U.S. and International Luxury Homes | LeadingRE
Luxury Portfolio
Italian Network Realty
The European Real Estate Network