In generale, i veronesi cercano casa nel centro storico anche se i prezzi superano la media regionale. Verona rimane un capoluogo di grande interesse che dal 2014 a oggi ha visto i prezzi delle case aumentare di circa 10 punti percentuali. Oggi a Verona si arrivano a toccare i 2300 euro al metro quadrato, circa il 20% in più rispetto alla media della provincia.
Seguendo l’analisi di mercato evidenziata dalle maggiori agenzie del territorio si nota il classico andamento circolare, che vede il 2021 come un anno particolarmente favorevole a cui potrebbe seguire un anno meno interessante dal punto di vista del numero di transazioni ma con prezzi decisamente più favorevoli. Questo andamento indica come il mercato veronese si confermi solido in quanto a investimento nel mattone.
Per quanto concerne i mutui nella regione veneta, nel 2021 circa il 35% degli stessi sono stati erogati su territorio veronese, percentuale costante anche nel 2022. Quest’anno la somma media erogata in fase di mutuo registra un aumento di circa 10mila euro, per un totale di anni di richiesta del mutuo pari. 37 anni. La maggior parte dei mutui è stabilito su un regime di coppia, con una predilezione per il tasso fisso rispetto a quello variabile.
Relativamente alle locazioni, è sempre il centro città a mostrare le performance migliori La domanda di case in affitto a Verona è raddoppiato rispetto all’era pandemica e anche il prezzo per gli affitti residenziali è salito di circa il 5%. Se si confronta però il trend attuale con il 2019, prima che scoppiasse la pandemia, è la provincia ad aver subito il maggiore salto, con prezzi cresciuti di quasi il 16%.
TORNA ALLE NEWS