Dopo mesi di valutazione da parte di tutte le istituzioni, lo scorso 20 gennaio la Conferenza dei Servizi ha convalidato il progetto di recupero dell’Ex Manifattura Tabacchi, approvandone la variante urbanistica.
Il progetto dello studio internazionale Snøhetta è finalmente entrato nella sua fase più pratica. Infatti, i lavori di bonifica dell’area e la demolizione dell’edificato non vincolato sono già concluse, lasciando quindi aperta la sola fase di cauterizzazione vera e propria.
Con il favore di Soprintendenza e Regione, il progetto strategico deve comunque ancora passare al vaglio del Consiglio Comunale prima di giungere nelle mani del Presidente della Regione Zaia.
“Per questa rigenerazione abbiamo davvero ingranato la marcia – commenta l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala -. Abbiamo corso come mai prima, la procedura regionale ce lo ha consentito ed ora mancano solo i passaggi formali. Tanto che i lavori possono già iniziare e proseguire secondo le previsioni della proprietà. Valore aggiunto del procedimento è che vengono usati crediti edilizi per aggiungere una quota di volume a quello esistente, pari circa al 15 per cento, una modalità vantaggiosa sia per il Comune, che incassa denaro, sia per la tutela del consolidato, visto che non si vanno a edificare nuove aree. Nei prossimi giorni inizieremo il confronto con i consiglieri comunali, avranno modo d verificare sul posto le straordinarie potenzialità di questa rigenerazione urbana”.
Fonte: Veronanews.net
Il progetto prevede la costruzione di edifici per circa 37.400 metri quadrati, di cui 7700 ad uso commerciale, 11mila ad uso produttivo-direzionale e 18.700 riservati al turismo e alla ricettività.
All’interno dell’area rimarrà la forte componente storico-industriale della Manifattura, specialmente grazie al mantenimento della torre che ne diverrà il simbolo. Inoltre, il recupero dell’area parla di sostenibilità, integrazione con il territorio e, ovviamente, di bellezza e rigenerazione.
foto courtesy Comune di Verona, Snohetta
TORNA ALLE NEWS