Verona è da sempre considerata una città ricca di storia, grazie soprattutto alla tragica storia di Romeo e Giulietta. Ma non solo. Verona ha il pregio di essere una città non troppo grande, con una ridotta densità di popolazione. L’assetto del capoluogo scaligero è dunque un’ottima opportunità per coloro che vogliono assaporare la vera Italianità pur rimanendo in una piccola metropoli a due passi dalla natura che la circonda.
Il Centro storico è sicuramente il quartiere più ricercato da tutti, nonché il quartiere più costoso della città. Di dimensioni contenuti, il fascino del centro storico di Verona è unico nel suo genere, con la cinta muraria che ne descrive i contorni e il fiume Adige a due passi da casa. Particolarmente indicato per coloro che amano la vivacità di quartiere sia di giorno che di notte, il centro di Verona gode di un’ottima qualità dell’aria in quanto zona a traffico limitato (ZTL).
Il prezzo medio di vendita per un immobile in questa zona si aggira attorno ai 3300 euro al metro quadrato.
A fare da cornice al centro, Verona si divide in quartieri detti “Borghi”, ciascuno dei quali dotati di una loro particolarità. Borgo Trento è un quartiere ordinato e caratterizzato dalla ricchezza di aree verdi. Costituito principalmente da residenze con palazzi signorili e abitazioni indipendenti, Borgo Trento è vicino al centro storico ma più tranquillo. Il prezzo medio di vendita in questo quartiere è pari a circa 2700 euro al metro quadrato.
Borgo Milano è invece un quartiere che nasce come frazione di San Massimo Adige. Ricco di villette tutt’oggi esistenti, questo borgo è stato “ridefinito” negli anni Sessanta aumentando i collegamenti e le infrastrutture con il centro storico. Oggi Borgo Milano è uno dei quartieri più dinamici della città, con proposte immobiliari contraddistinte da un basso impatto energetico e ambientale. Il costo di vendita al metro quadrato del quartiere si riduce di molto rispetto alle due zone sopra, fermandosi a circa 1750 euro al metro quadrato.
Borgo Venezia e Borgo Roma seguono il trend di Borgo Milano, con un prezzo medio al metro quadrato equiparabile con quest’ultimo. Il primo è molto interessante per la presenza della stazione ferroviaria e le proposte commerciali. Il secondo, più periferico, è sede della facoltà universitaria di medicina e dell’ospedale cittadino.
TORNA ALLE NEWS