Tutto il Veneto ha visto salire di qualche punto percentuale i costi nel settore immobiliare residenziale. Rispetto all’ultimo semestre del 2020, il costo medio delle locazioni a livello regionale sale del 1%, mentre il costo medio per l’acquisto su suolo veneto sale dello 0,8%, ovvero 1920 euro al metro quadrato.
Entrando nel dettaglio, a Rovigo e Padova il costo medio delle locazioni è aumentato del 3% per la prima, rimanendo comunque l’alternativa più economica con 6,8 euro/mq, e del 2% per la seconda. Venezia perde ben 4,9 punti percentuali fermandosi comunque a 11,7 euro/mq, ben più alto della media regionale che invece è pari a 9,7 euro/mq. Verona, Padova e Treviso hanno un costo leggermente superiore alla media, con circa 10,2 euro/mq.
In termini di compravendita, tra i capoluoghi che fanno registrare un incremento più consistente rispetto allo scorso luglio-dicembre 2020 ci sono Verona, in testa, seguita da Rovigo e Padova. In queste città si riscontrano rispettivamente segni positivi pari a 1,9%, 1,8% e 1,2%. Belluno e Venezia mostrano invece un andamento negativo, con il primo che raggiunge il -5,6%.
TORNA ALLE NEWS