L’azienda scaligera Global Power Service, leader internazionale nella progettazione sostenibile che fa uso di pannelli fotovoltaici per il settore residenziale e della mobilità, ha firmato l’intervento per la realizzazione del primo marciapiede fatto di fotovoltaico in Italia. L’intervento della ditta veronese rappresenta un unicum a livello nazionale e rientra nel progetto di riqualificazione energetica e di efficientamento elettrico e ambientale dell’isola di San Servolo, a Venezia.
«Questo progetto rappresenta un’opportunità di grande innovazione e l’innovazione è da sempre nel DNA di Global Power Service accanto alla sostenibilità» dichiara l’arch. Enrico Zoccatelli, presidente di Global Power Service S.p.A. «Essere parte di questa iniziativa, che mette in campo eccellenze progettuali e tecnologie avanzate, in dialogo con una finanza partecipativa, ci consente di dare sostanza al cambiamento. Il peso della green economy è in costante crescita e la riduzione dell’impatto ambientale in termini di consumo di energia è tra i nostri obiettivi primari».
Il progetto è stato finanziato in parte dall’impegno condiviso dei cittadini, con un risultato che ha superato le aspettative. La campagna, lanciata lo scorso 24 febbraio, ha raccolto in poco tempo più di quanto inizialmente previsto, ovvero 50mila euro. Gli interventi si concluderanno entro la fine dell’estate e prevedono l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici che produrranno ogni anno circa 400mila kWh di energia con una potenza di 146 kWp (kilowatt picco). Questi pannelli verranno parzialmente distribuito sui marciapiedi facendo uso di pannelli sandwich di vetro temperato ad alta resistenza.
Oltre al marciapiede, il progetto prevede l’allestimento di pergole fotovoltaiche e la trasformazione di tutte le fonti di luce con led.
TORNA ALLE NEWS