Dopo la scomparsa del cantautore più famoso d’Italia, è stato confermato il concerto tributo da Franz Cattini, ultimo manager dell’artista, programmato per il prossimo 21 settembre. Il concerto, che si sarebbe dovuto tenere a prescindere dalla scomparsa di Battiato, voleva essere un modo per festeggiare i 40 anni dall’uscita del disco “La voce del padrone”, trasformandosi poi in un concerto tributo per celebrare l’intera produzione del maestro.
Sicuramente rimarrà in scaletta il festeggiamento dell’album iconico di Battiato, quello che l’ha celebrato a icona immortale della musica italiana e che, a detta di tutti, ha trasformato la musica italiana al momento della sua uscita. Proprio con questo album Battiato divenne il primo artista italiano a superare il milione di copie, grazie ai singoli trainanti ormai diventati patrimonio culturale: “Centro di gravità permanente”, “Bandiera bianca”, “Cuccurucucù” e “Summer on a Solitary Beach”.
Ci sono già parecchie voci circa gli artisti che interverranno sul palco, a partire dall’amica di sempre, Alice, e poi Jovanotti, Emma Marrone, Carmen Consoli, Gianni Morandi e il duo Colapesce Dimartino, che proprio nell’esibizione di quest’anno al Festival di Sanremo aveva omaggiato Battiato con la cover “Povera Italia”.
TORNA ALLE NEWS