Progettata e realizzata da ARCstudio di Michele Perlini nel 2012, questa villa esclusiva veronese è ancora oggi un punto di riferimento che coniuga i principi dell’architettura moderna con il fare sostenibile molto caro a Perlini. Fin dai suoi esordi, l’architetto ha voluto porre al centro dell’attenzione il tema della sostenibilità, che oggi permea tutte le proposte di architettura e installazioni temporanee presenti nel suo curriculum.
La casa è in questo caso completamente sospesa, garantendo una sensazione diversa di spazialità. Incentrata sui temi della libertà e del gioco tra moderno e contemporaneo, la realizzazione di una casa che guarda al passato ma che al contempo ha caratteristiche tecniche e prestazionali sostenibili ha fatto si che la villa diventasse un vero esempio da seguire.
Le lunghe e ampie vetrate trasformano una villa a pochi passi dal centro di Verona in una sorta di involucro trasparente, che di giorno si lascia inondare dalla luce e di notte si illumina come una lanterna. Lineare e leggera, la struttura è retta da otto pilastri che danno, a chi la osserva dall’esterno, una sensazione spaziale di intensa astrazione.
Arrivando dal giardino, un percorso pedonale lastricato di bianco guida prospetticamente verso quattro gradini di travertino che conducono al primo basamento, e da lì verso altri tre scalini che portano alla loggia esterna sospesa, accesso della casa. La facciata principale è aperta con grandi superfici vetrate verso sud e già nella scelta dell’orientamento si dimostra la volontà di trovare delle strategie naturali per migliorare il comfort di chi vi abita. Anche la disposizione degli ambienti interni è stata studiata al meglio, creando una sorta di taglio netto per delimitare gli spazi di servizio verso nord e gli ambienti giorno/notte verso sud.
Con un consumo annuo di soli 23 kWh/mqa, la casa è stata certificata CasaClima A.
Con questo progetto ARCstudio è riuscito a creare un’abitazione contemporanea che riprendesse le forme del movimento moderno e riuscisse ad assumere un proprio carattere culturale ed espressivo.
TORNA ALLE NEWS