A CHIEVO IL RECUPERO DI UNA CORTE AGRICOLA FIRMATO STUDIO WOK

La giovane realtà milanese ha firmato il recupero di una porzione di corte agricola alle porte di Verona. Così Studio Wok, che non smette di mettere a segno progetti ben equilibrati e studiati nel dettaglio, ha rivisto la tradizione e la storia dei luoghi aggiungendovi una cifra stilistica elegante e contemporanea. L’area del fienile è stata svuotata all’interno mantenendo integre le pareti perimetrali per far spazio a una casa unifamiliare di oltre 200 metri quadrati. Il dialogo spaziale è il filo conduttore del progetto, che punta a ristabilire il sottile equilibrio tra muratura esistente e infissi di legno di betulla dal gusto attuale. L’attenzione al territorio e alla preesistente funzione d’uso ha portato studio Wok alla definizione del giardino della casa, in particolare costruendo attorno ad una magnolia già esistente un’aiuola nera che funge da contraltare al tappeto lapideo entro cui è incastonata la piscina. L’albero è l’indiscusso protagonista, è l’elemento che scandisce la giornata per mezzo di ombre che si proiettano sul terreno e, la sera, sul fronte della casa. 

Sulla facciata prospicente il giardino è stato recuperato un arco chiuso nel tempo, rievocando la memoria agricola del tempo e diventando un punto centrale di distribuzione degli ambienti di casa. Qui serramenti suddivisi verticalmente da moduli tra essi proporzionali raccontano la direzione del recupero, che si esibisce nella sua interezza all’interno per mezzo di pannelli di betulla accostati a pareti intonacate di colore bianco. 

I contrasti delicati sono elegantemente calibrati: la pietra ruvida dell’esterno si alterna alla superficie della betulla all’interno. Allo stesso modo, il freddo della pietra vicentina al piano terreno, unitamente alla pietra Biancone della Lessinia per le cornici delle finestre si alterna al colore caldo del legno multistrato di betulla utilizzato per creare la zona notte.

L’atmosfera calda e minimale enfatizza le geometrie della casa e crea un perfetto trait d’union tra esistente e nuovo. Un risultato avvincente, ricercato che arricchisce la periferia veneta con stile.

 

 

TORNA ALLE NEWS

I NOSTRI NETWORK INTERNAZIONALI

Real Estate, Homes, U.S. and International Luxury Homes | LeadingRE
Luxury Portfolio
Italian Network Realty
The European Real Estate Network